Robotica: programmiamo con Lego Spike

Percorso di robotica nelle classi quinte di Volano

Alla luce della formazione insegnanti con il professor D’Ambrosio, alle classi quinte di Volano è stata offerta l’opportunità di seguire un breve percorso di robotica, lavorando in maniera specifica sul linguaggio di programmazione informatico di Lego Educational.

Gli studenti si sono cimentati nella progettazione e nella realizzazione di piccoli robot costruiti usando il kit Lego Spike, contenente non solo i famosi mattoncini colorati, ma anche pezzi meccanici che permettono di dare vita alle proprie creazioni.

Attraverso l’App Lego Education Spike, infine, i bambini hanno potuto effettivamente programmare le proprie creazioni, utilizzando un linguaggio molto visivo e intuitivo simile a quello di Scratch.

La scuola si impegna a promuovere questa tipologia di attività, poiché esse contribuiscono a sviluppare la creatività e le competenze di problem solving, lavorando su compiti reali in maniera molto pragmatica. I bambini hanno accolto con molto entusiasmo il percorso, mettendosi in gioco e dimostrando di possedere competenze informatiche e di pensiero computazionale.