Benvenuti sul nuovo sito dell’ Istituto Comprensivo Alta Vallagarina

Informazioni sul nuovo sito dell'Istituto.

Il nuovo sito dell’Istituto è basato sul modello di sito istituzionale delle scuole italiane, creato nell’ambito del progetto Designers Italia dal Dipartimento per la trasformazione digitale e il Ministero dell’Istruzione. Il progetto ha come scopo il rifacimento dei siti web istituzionali scolastici, attraverso l’adozione di un modello standard per offrire a studenti, personale docente, personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA), genitori e, in generale, a tutti i cittadini un punto di accesso semplice e accessibile a informazioni aggiornate e provenienti da fonte certa, istituzionale e riconoscibile.

Com’è strutturato.

Il menù principale è composto da sole quattro voci, che racchiudono l’intera organizzazione scolastica.

1. Scuola: presentazione dell’Istituto dal punto di vista strutturale-organizzativo, con pagine dedicate ai luoghi ovvero ai plessi dell’Istituto, alle strutture organizzative, alle persone, alla sua storia oltre ai documenti che ne descrivono la natura e gli obiettivi.
  2. Servizi: una sezione dedicata ai servizi che una scuola da sempre offre in primis a studenti e famiglie, al personale scolastico (docenti e ATA), con sezioni per la  modulistica (suddivisa per tipologia di utenti) per l’accesso a piattaforme online (Registro elettronico, MyPay pagoPA …) o a aree riservate dedicate a utenti autorizzati.
  3. Novità: è la sezione più dinamica del sito, poiché racchiude le notizie, gli eventi e le circolari relativi alla comunità scolastica.
  4. Didattica: espone l’offerta formativa dell’Istituto, con una descrizione dei percorsi di studio e di progetti.