“Notre Dame de Paris” a Castel Beseno

Teatro, musica e danza al castello

INSIEME. Ecco la parola che sintetizza l’ottima riuscita dello spettacolo “Notre Dame de Paris” messo in scena giovedì 25 maggio a Castel Beseno dalla scuola primaria di Besenello.

Insieme, tutte le classi. Prime e seconde bravissime nei balletti e nelle coreografie. Gli alunni delle terze e quinte altrettanto bravi cantando in coro i brani che hanno accompagnato l’intero spettacolo. Splendidi gli attori della classe quarta che hanno recitato secondo il copione ispirato al romanzo di Victor Hugo.

Insieme, tutti gli insegnanti della scuola primaria. Hanno creduto molto in questo progetto che ha contribuito ad accrescere il senso di appartenenza ad una scuola, ad una comunità. E quando i docenti sono uniti lo sono anche i bambini.

Insieme le famiglie. Chi ha organizzato gli spostamenti, di alunni e pubblico, i più a piedi, verso il castello. Chi ha aiutato per i costumi, chi ha truccato visi e acconciato capelli, chi ha trasportato altoparlanti, strumenti, ecc.

Insieme enti e associazioni. Istituto Comprensivo e Comune di Besenello rappresentati dalla dirigente scolastica Piera Pegoretti, dal sindaco Cristian Comperini e dall’assessore all’istruzione Andrea Sordo. Il Comune ha finanziato il progetto coro e curato i rapporti col “Castello del Buonconsiglio” per la disponibilità di Castel Beseno (questa volta l’Aula nel Bosco sarebbe stata piccola per contenere il numerosissimo pubblico). La scuola di musica “I Minipolifonici”, che collabora da sempre con il plesso, e che ci ha fatto apprezzare la bravura della direttrice del coro Letizia Grassi nonché dell’accompagnatore alla tastiera Antonio Grott. Il comitato BIF, Besenello In Festa, e DSF, Docenti Senza Frontiere, che hanno finanziato il progetto teatro. Il nostro esperto teatrale, Paolo Vicentini.

Di Paolo è stato il discorso di chiusura dell’evento. Acclamato dai suoi piccoli attori ha sottolineato tre cose: la VOLONTA’, degli alunni, indispensabile per la buona riuscita di qualsiasi progetto; la MERAVIGLIA, che dovremmo tutti avere nel godere di uno spettacolo teatrale messo in scena in una cornice affascinante come quella di un castello e che ci deve far distogliere lo sguardo dal cellulare per alzare invece gli occhi verso l’alto; la SCUOLA, il luogo dove si aprono le menti, dove nascono i cittadini veri, dove si impara a stare INSIEME.

GRAZIE A TUTTI !!!