Progetto di solidarietà internazionale: una cartolina per Ol Moran

Serata di premiazione

Venerdì 12 aprile si è tenuta a Besenello la serata conclusiva del progetto. I volontari di Lucicate, Valentina Nordio, Thomas Festi e il presidente dell’ass.ne Roberto Brunelli hanno spiegato ai numerosissimi presenti, oltre 100 tra bambini, genitori, insegnanti e cittadini, le finalità del progetto, la destinazione dei fondi che si raccoglieranno, la situazione attuale nel villaggio di Ol Moran in Kenya.

L’obiettivo principale del progetto è, come sempre dal 2009 quando è iniziata questa iniziativa, la partecipazione dei bambini, delle famiglie, della scuola tutta e del paese di Besenello. La comunità educante si è ritrovata in questo obiettivo comune perseguendo valori importantissimi quali la partecipazione appunto, l’educazione alla Pace, alla giustizia.

Oltre 140 i disegni pervenuti, tema il paese di Besenello. Il nostro amico grafico Lorenzo Viesi, di Vitaminastudio, ha scelto i 10 più significativi, stampati su cartoline postali in 100 copie ognuno. Ecco i bravissimi artisti abbinati al tema del loro disegno:

– Sveva Adami, 1A, il moscato giallo

– Erin Mattuzzi, 1B, la scuola

– Riccardo Battisti, 2A, Castel Beseno

– Gionata Marini, 2A, Castel Beseno

– Benedetta Adami, 3A, la chiesetta di S. Marina

– Samuele Dametto, 3B, la chiesa parrocchiale

– Ayla Gobber, 4A, il Palazzo

– Isabel Battisti, 4A, Il Palazzo

– Elisa Feller, 4B, la fontana di Contrada Alta

– Michael Grassadonia, 5A, uno scorcio del centro storico

Le cartoline sono andate a ruba. Le altre saranno distribuite giovedì 2 maggio, alle 16:00, davanti alla scuola.

Un grazie a Lucicate ODV, alla dirigente scolastica, agli insegnanti, al comune di Besenello che ha pagato la stampa delle cartoline. Ma soprattutto un grande grazie agli alunni che si sono impegnati nel rappresentare il proprio paese.