SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “ALTA VALLAGARINA” ROVERETO

38068 ROVERETO (TN)
Telefono 0464 410475 - Interno 5

Descrizione

In attesa dell’ultimazione ormai prossima del nuovo edificio in costruzione, la struttura che ospita gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado è situata a Rovereto in via Manzoni. Le classi sono distribuite su tre piani e sono presenti i servizi principali: un ampio cortile, una palestra, un’aula di informatica, un’aula magna in condivisione con l’attiguo Liceo Fabio Filzi. Negli anni scorsi i Comuni, i docenti, i genitori e gli studenti dell’Istituto sono stati coinvolti in un percorso di ricerca in collaborazione con l’Università di Bolzano per un innovativo percorso didattico da sperimentare nel nuovo edificio che sarà ubicato accanto alla scuola primaria di Volano e raccoglierà l’utenza dei tre paesi di Besenello, Calliano e Volano.
Il progetto pluriennale avviato nell’anno scolastico 2019/2020 si pone l’obiettivo di realizzare nuovi ambienti d’apprendimento ispirati da una pedagogia contemporanea che dialoga con l’architettura e recepisce le istanze dell’utenza avvalendosi di una progettazione condivisa.
Il piano terra ospiterà “i laboratori del fare” Si supera il concetto di classe tradizionale, prevedendo un lavoro per “dipartimenti tematici” e spazi di “coworking”.
Gli spazi “crossing” aperti saranno valorizzati con soluzioni d’arredo ad hoc che favoriscono la socializzazione e l’utilizzo per attività didattiche.
L’arredo svolgerà un ruolo importante per valorizzare l’intera struttura favorendo l’innovazione didattica e l’integrazione multimediale.
L’ubicazione dell’auditorium e della palestra con entrata esterna saranno facilmente fruibili dalla cittadinanza.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO "ALTA VALLAGARINA" ROVERETO