Il cammino delle fontane

Progetto interdisciplinare delle classi quarte di Besenello

ENTUSIASMO, IMPEGNO, PARTECIPAZIONE.

Dei bambini e delle bambine.

Si potrebbe riassumere con queste tre parole la serata di giovedì 21 marzo che ha visto lo svolgimento de “IL CAMMINO DELLE FONTANE”, festival itinerante di poesia e molto altro, da parte delle bambine e dei bambini delle classi quarte della scuola primaria di Besenello, in seno al progetto interdisciplinare TERRA, FUOCO, ACQUA, ARIA che sta caratterizzando il lavoro dell’intero anno scolastico. La data non è casuale perché il 21 marzo, oltre che inizio di primavera, è anche la Giornata mondiale Unesco della poesia e dunque i nostri di/VERSI POETI E POETESSE hanno potuto recitare una selezione delle loro composizioni, scritte durante un entusiasmante ed apprezzatissimo laboratorio di poesia curato dalla maestra Doriana con la collaborazione e la competenza della maestra Antonella Bragagna (in ricordo della poetessa roveretana Annamaria Cielo). Strumento potente la poesia, che muove i sentimenti, apre i cuori e anche le menti. Le alunne e gli alunni hanno saputo mettersi in gioco e tirar fuori un mondo di sentimenti, ricordi, esperienze legati a sé, ai quattro elementi e alla natura. Le loro poesie sono state donate alla comunità durante il cammino, insieme a poesie d’autore, canti, balli, notizie sulle fontane di Besenello e scorci di vita antica. Il risultato è stato potente ed entusiasmante. Visi concentrati, emozionati, felici, consapevoli dell’importanza del contributo di ognuno per la riuscita della serata.

Degli insegnanti.

Lavorare in team, collaborando alla realizzazione di un progetto trasversale, mettendo ognuno la propria competenza, arricchisce, qualifica, identifica. Festival di poesia e molto altro si è detto: esperimenti e approfondimenti sui quattro elementi e le fontane di Besenello con la maestra Bianca, aspetti matematici legati alla natura e alle nostre amate api, dell’apiario didattico della scuola, con il maestro Pietro, pure abile tecnico del suono; l’aspetto artistico curato dalla nostra teacher Federica, meravigliosi i disegni prodotti dai bambini e dalle bambine; Das Feuer con la maestra Romana e la bellissima coreografia per il balletto conclusivo della canzone LA PIOGGIA NEL PINETO di Gabriele D’Annunzio, preparato dalla maestra Valentina.

Delle famiglie.

I genitori sono stati coinvolti nell’organizzazione dell’evento, hanno preparato il brodo che molti hanno consumato molto volentieri al termine dello spettacolo e hanno aiutato gli insegnanti nel presidio del parco fino all’arrivo della comitiva, con l’aiuto dei fratelli e delle sorelle dei nostri alunni. Mamma Ola ha letto una poesia in ucraino, molti di loro hanno saputo cogliere l’invito a realizzare improvvisazioni poetiche, trasformandosi in genitori VERSatili. Grazie!

Un grazie va anche al nostro sindaco Cristian Comperini e all’Amministrazione comunale, che sempre sostengono e facilitano le iniziative della scuola. La biblioteca comunale ospiterà la mostra con gli elaborati, artistici e storici, prodotti dai bambini, per renderli fruibili alla comunità, fino alla fine di maggio.

E un grande grazie anche alla nostra Dirigente, sempre presente, che appoggia i nostri progetti e sa dare valore al lavoro di bambine, bambini e insegnanti.

E ora? Il progetto non è completato e le prossime attività e uscite saranno documentate nel minisito delle classi quarte TERRA, FUOCO, ACQUA, ARIA che sta raccogliendo e custodisce l’intero lavoro svolto, altro esempio di condivisione e unitarietà.

Questa è la scuola che piace e che ci piace.

ENTUSIASMO, IMPEGNO, PARTECIPAZIONE