Buone pratiche per il risparmio dell’acqua

Campagna provinciale "IO H2O Un futuro da difendere"

Riteniamo importante evidenziare quanto promosso dalla Provincia autonoma di Trento in tema di risparmio idrico al fine di facilitare una riflessione, un confronto e conseguenti comportamenti virtuosi.

Qui tutti i consigli della campagna informativa “IO H₂O – Un futuro da difendere”, realizzata dall’Ufficio stampa della Provincia autonoma di Trento per sensibilizzare i cittadini sul corretto utilizzo dell’acqua: https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Acqua

Il risparmio è l’azione più tempestiva da attuare in una fase come quella attuale di deficit idrico (disponibilità di risorsa inferiore rispetto ai consumi ordinari). Le deboli precipitazioni del mese di marzo non hanno finora invertito la tendenza. L’indice di “siccità meteorologica” è risultato negativo a febbraio 2023 (mese totalmente asciutto) mentre l’indice che considera la ricarica della falda rimarrà negativo probabilmente almeno fino al prossimo autunno. Inoltre, sulle cime delle montagne è presente il 50% in meno di risorsa idrica immagazzinata nella neve.

Anche le cose più semplici, come chiudere il rubinetto lavandosi i denti, producono risparmio e un beneficio diretto o almeno collettivo.

Con un uso attento si può infatti risparmiare più del 50% dell’acqua consumata normalmente con evidenti benefici anche sulla bolletta e sui costi energetici collettivi.Consigli risparmio idrico