Bookcrossing alla scuola primaria

Inaugurazione dello spazio di bookcrossing alla scuola primaria di Volano

Lo scorso 23 aprile, in occasione della Giornata Internazionale del Libro, è stato inaugurato uno spazio dedicato al bookcrossing presso la scuola primaria di Volano. Il bookcrossing (dall’inglese “incrociare/scambiare i libri”) è un fenomeno internazionale che ha spopolato negli ultimi anni, il cui obiettivo è quello di incentivare la libera circolazione di libri già letti o ai quali si vuole dare una seconda vita.

I bambini della scuola primaria di Volano hanno ricevuto in dono una casetta di legno che hanno poi decorato e collocato negli spazi comuni, dove, chi deciderà di aderire all’iniziativa, potrà lasciare un libro e prenderne un altro, contribuendo al libero scambio di storie e narrazioni all’interno della comunità scolastica.

Durante l’inaugurazione, gli alunni hanno assistito a uno spettacolo organizzato da una delle insegnanti della scuola, con letture partecipate e musica dal vivo, creando un momento significativo di condivisione artistico-letteraria.