Aula nel bosco: inaugurato l’anno scolastico

Momento di accoglienza nell'aula nel bosco

Mercoledì 20 settembre si è tenuta la consueta inaugurazione dell’anno scolastico presso l’Aula nel Bosco di  Besenello. A parte il periodo dominato dal Covid, è dal 2016 che tutte le classi della scuola primaria si recano nel bosco nei primi giorni dell’anno scolastico.

Quest’anno i bambini hanno incontrato l’esperto di animali, professore Corazon, che li ha intrattenuti con una lezione teorico – pratica sulla fauna di Besenello, con un approfondimento particolare sulla pulce che vive solamente nel nostro paese. Il misterioso insetto è stato persino catturato grazie ad una sonda realizzata dall’Istituto Geofisico Spaziale di Besenello e Calliano. Attentissimi i nostri scienziati in erba che hanno sperimentato la sonda con ben tre lanci coordinati da alcuni alunni volontari.

Il professor Corazon ha trovato anche il modo di presentare, uno ad uno, i nuovi alunni delle classi prime, per nulla titubanti davanti agli oltre 100 compagni delle altre classi e nemmeno intimoriti nel parlare col microfono

Molto graditi il saluto della dirigente scolastica Roberta Bisoffi e dell’assessore all’istruzione del Comune di Besenello Andrea Sordo. Nell’augurare un buon inizio di anno scolastico hanno apprezzato il lavoro dei docenti nel valorizzare lo spazio didattico dell’aula nel bosco, spazio preziosissimo per imparare a diretto contatto con la natura.

Gli insegnanti ringraziano dirigente e assessore per la loro presenza.

Un ringraziamento particolare a Nicola Sordo, amico della nostra scuola, attore eclettico, clown, presentatore formidabile conosciuto anni fa quando ha accompagnato le classi in visite guidate durante il Simposio di Scultura che si tiene ogni due anni a Besenello.

W la Natura. W la Scuola!