Apiario: un grande grazie ai volontari

Serata di ringraziamento ai volontari che hanno contribuito alla realizzazione del progetto apiario didattico.

Mercoledì 17 gennaio scuola e comune di Besenello hanno organizzato una serata per ringraziare tutti i volontari che hanno contribuito alla realizzazione del progetto apiario didattico.

Era il gennaio dello scorso anno quando numerosi genitori hanno iniziato a disboscare il terreno donato da Rita Adami al comune. In seguito Rodolfo Piffer ha costruito la tettoia col legname donato dalla ditta Anzelini. Poi sono arrivate le prime api grazie anche all’ass.ne apicoltori della Vallagarina. Da allora il progetto ha avuto molti sviluppi: le classi a maggio hanno visitato le api, il progetto è stato preso come esempio virtuoso dal museo etnografico di S. Michele per un corso di aggiornamento per insegnanti, in estate è stato prodotto il primo miele e la smielatura è stata fatta dai bambini, sono state realizzate le candele con la cera e Daniel, 16enne apicoltore ex alunno, ha pubblicato la pagina instagram del progetto. E la partecipazione dei molti volontari è stata determinante per allevare le api, per informare le famiglie, per coordinare i vari lavori e le varie attività, didattiche e apistiche.

La serata, con rinfresco, ha permesso ai vari soggetti di incontrarsi, di fare il punto della situazione e di ipotizzare nuovi scenari  per il prossimo futuro. Presenti la dirigente scolastica Roberta Bisoffi e il rappresentante del comune Andrea Sordo. Entrambi hanno sottolineato l’importanza di questa sinergia tra scuola, amministrazione comunale, famiglie, realtà del territorio.

La parte della serata più apprezzata è stata poi la degustazione di cinque mieli, guidata dall’esperta Serena Chiesa, mamma della nostra scuola, entomologa, sommelier del miele. Così tutti hanno capito qualcosa in più del miele e abbinato quello di castagno al grana, quello di acacia alla ricotta fresca, la melata allo speck. E ancora quello di tiglio e il nostro millefiori di montagna, prodotto in Scanuppia, del quale stiamo aspettando l’analisi pollinica. Così capiremo dove hanno bottinato le nostre api.

La serata è stata anche l’occasione per premiare due bambini: Viola ha realizzato il disegno utilizzato per le etichette dei vasetti di miele e Davide ha avuto l’idea del nome “Bosc dela Rita”.

Un’apericena ben riuscita!