Apiario didattico: in funzione la bilancia tecnologica

Installazione di una nuova bilancia tecnologica all'apiario didattico

Il gruppo che gestisce l’apiario didattico di Besenello è riuscito a posizionare sotto un’arnia la bilancia tecnologica. Dopo aver preso in considerazione vari tipi di bilance si è deciso di installarne una in collaborazione con l’apicoltore Gianluca Tommasini e il suo socio Leonardo Piccoli. Lo strumento da loro ideato trasmette ogni tre ore dati importantissimi per il controllo da remoto delle nostre api. Peso, temperatura e umidità esterne ed interne all’arnia. Il tutto corredato da grafici, carica della batteria e potenza del segnale gsm. E’ possibile anche studiare le api, capire quante ne escono a bottinare, se il bilancio è negativo, consumano più di quello che importano e il peso cala, o positivo e quindi è iniziata la grande importazione di primavera-estate. Tutti dati utili per calcoli matematici, per capire i grafici, per studiare il ciclo vitale delle api, la loro organizzazione sociale, di super organismo. In questi ultimi mesi il peso è in lento e costante calo visto che la regina ha iniziato a deporre e le api devono mantenere una temperatura interna all’arnia costante, intorno ai 34-35 °C. Quindi il consumo di scorte, miele, è maggiore del nettare che importano. Se poi piove o fa freddo le api non escono dall’arnia. Si notano anche due sbalzi notevoli di peso negli ultimi giorni dovuti al cambio del sasso che si mette sopra il coperchio dell’arnia. Non succederà più visto che lo abbiamo dipinto a scuola e quindi sarà riconosciuto sempre. Stiamo imparando ad usare la bilancia e poi, con le api, “non si finisce mai di imparare”.

Per vedere tutti questi dati è possibile:

– scrivere semplicemente in un motore di ricerca:    apiario.cloud

– usare il seguente link:     https://bit.ly/ApiarioBesenello

– usare il QRcode allegato

E’ attiva anche la pagina instagram: apiario_didattico_besenello curata dall’ex alunno Daniel Tambosi.

Per chiarimenti, dubbi, segnalazioni potete scrivere a pietro.galvagni@scuole.provincia.tn.it

Buono studio delle api a tutti!