Apiario Didattico di Besenello. Miele: ingredienti

Gli ingredienti del nostro primo miele

A ruba i 46 vasetti di miele distribuiti giovedì 2 novembre dagli alunni della scuola primaria. Speriamo che il 2024 permetta una produzione di miele più abbondante in modo da poter accontentare tutte le richieste della scuola e della comunità di Besenello. Ma cosa contiene il miele prodotto dalle api dell’Apiario Didattico “Bosc dela Rita” della scuola primaria di Besenello, apiario realizzato insieme al Comune?

Sicuramente il nettare di rovi e lamponi bottinato in Scanuppia e pazientemente inserito dalle api nelle cellette delle arnie posizionate nel prato a 1000m di quota. Miele di montagna a tutti gli effetti. Ma non solo. Ci piace pensare che contenga anche: dedizione e lavoro di alunni e maestri, passione degli apicoltori volontari che gestiscono l’apiario, disponibilità di genitori e famiglie nel collaborare con la scuola, sinergia tra Istituto Comprensivo e amministrazione comunale di Besenello, tutta una comunità che ha permesso al progetto di autofinanziarsi senza costi per Comune e scuola, il desiderio della compianta cuoca Rita Adami col suo bosco donato al suo paese.

E ancora:

scuola a cielo aperto,  bambini felici,  mille fiori, comunità educante,  mamma entomologa, rapporti col territorio, ambienti di apprendimento, didattica all’aperto, restauro delle arnie, opercoli, cera d’api, scuola e natura, etichette dei bambini, Associazione Apicoltori Vallagarina, patto di territorialità, metodologie innovative d’insegnamento … IMPEGNODITUTTI!!!

E non finisce qui…

Ne vedremo ancora delle belle.