Anticipiamo con il tinkering

Nuovo spazio tinkering a scuola

Cos’è il tinkering

In inglese “to tinker” significa “armeggiare”, “provare ad aggiustare” un termine molto generico ma che ci rimanda ad un’attività dinamica, creativa e pratica che favorisce l’approccio iniziale alle STEM e lo scopo è imparare a “pensare con le mani” e ad apprendere sperimentando con strumenti e materiali.

Valorizziamo gli spazi e i tempi

Presso la scuola primaria di Volano è stato creato un piccolo spazio per il tinkering che viene messo a disposizione di tutti i bambini della scuola durante il momento dell’anticipo. I bambini possono utilizzare questo spazio e tutti i materiali messi a disposizione per creare nuove cose e sperimentare concetti e abilità semplici e complessi.

I progetti possono essere condivisi con i compagni, ci si può lavorare a gruppo o singolarmente e vengono poi lasciati a disposizione per essere terminati i giorni successivi.

Si è cercato di trasformare così un tempo di attesa passivo (anticipo) in un momento di attivazione creativa.

I bambini ne sono molto contenti e felici di anticipare la loro entrata a scuola.