A scuola di robotica educativa

Primo incontro di formazione con il professor D'Ambrosio

I docenti dell’Istituto hanno preso parte ad un incontro laboratoriale di robotica educativa tenuto dal dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Lozzo Atestino, Alfonso D’Ambrosio, attivamente impegnato a livello nazionale nel promuovere e supportare l’innovazione didattica e organizzativa nelle scuole.

L’attività è stata svolta in piccoli gruppi, consentendo ai docenti di sperimentare direttamente le potenzialità offerte dai dispositivi Lego Spike recentemente acquistati. Si è riflettuto sulla trasversalità delle competenze messe in atto, sulla valenza formativa e sull’approccio interdisciplinare. Discipline quali la tecnologia, l’italiano, il calcolo, la storia locale, la musica, apparivano fortemente interpellati per la realizzazione di un prodotto comune.

L’atmosfera positiva e l’entusiasmo dei partecipanti hanno reso l’evento un momento di grande valore formativo e di stimolo per l’innovazione dei nostri ambienti di apprendimento. Il secondo appuntamento vedrà tutti impegnati in attività di tinkering.