Uscita finale del plesso di Besenello

Chiusura dell’anno scolastico tra rio Cavallo e Castel Beseno

Anche quest’anno, come da nostra tradizione, il giorno 5 giugno tutte le classi hanno partecipato alla gita finale di chiusura dell’anno scolastico, questa volta in direzione del rio Cavallo per arrivare a Castel Beseno. Hanno aperto la passeggiata le classi prime, accompagnate dalla SAT con Mauro, Enzo, Claudio e Adelio e aiutate nei passaggi più difficili anche dal nostro custode forestale Silvano, che durante il percorso ci ha fatto anche lezioni sugli animali e sulla storia del territorio. Prima tappa è stata la cascata Zambel del Rio Cavallo. Dopo avere costeggiato il rio, emozionati i bambini l’hanno potuta ammirare. Poi hanno attraversato la passerella che passa proprio a fianco della cascata. Il percorso poi alterna una scala con un sentiero che porta alla provinciale. E da lì su per una vecchia mulattiera che porta al castel Beseno. 

Che sorpresa quando siamo arrivati. Nel grande prato dei tornei ci hanno accolto gli alpini di Besenello pronti come sempre a prepararci il pranzo; poi a stazioni abbiamo incontrato il guardacaccia che ci ha parlato degli animali, i custodi forestali con l’argomento del legno e il gruppo micologico.

Tutti gli alunni dalla prima alla quinta si sono divertiti a fare su e giù per il grande prato tra risate e giochi ma nello stesso tempo ammirando il meraviglioso verde che li circondava.

Dopo il pranzo i bambini hanno omaggiato tutti i presenti con il loro coro, cantando le canzoni che tutti assieme hanno imparato nel nostro saluto di plesso di inizio settimana.

Un grazie speciale agli alpini, alla Sat, ai custodi forestali Silvano e Massimo e al guardacaccia Walter, al gruppo micologico e all’interesse e all’aiuto che il nostro Comune ci dà in ogni occasione.