Quale attività può riunire tre scuole e rispettivi studenti per farli trovare tutti insieme in una mattinata di scuola?
La risposta è la scienza del movimento o, meglio, l’arte del Movimento che porta gioia e felicità in tutti, grandi e piccini. Ebbene proprio questo tipo di attività è stata il centro della nostra “Giornata dello Sport” promossa dall’I.C. Alta Vallagarina, dedicata a tutte le classi delle scuole primarie facenti parte del tessuto scolastico.
L’incontro ha strizzato l’occhio anche al lato ecologico, scegliendo e insegnando l’approccio lento e riflessivo del cammino, permettendo (andata e ritorno) a tutti gli studenti e docenti di raggiungere il Campo di Calliano partendo da scuola proprio sulle proprie gambe e scambiando piccole e grandi riflessioni durante il tempo in compagnia.
Dopo aver passeggiato per le strade e vie dei propri paesi, costruendo e conoscendo nuove rotte, l’arrivo è stato entusiasmante: il campo preparato con una serie di giochi e prove di abilità, amici e compagne di allenamento ritrovati in un contesto nuovo, ma soprattutto, il momento di riposare e metter qualcosa sotto i denti, ricaricare le batterie e prepararsi alle fatiche in vista.
Le prove erano tarate sulle capacità condizionali e coordinative dei piccoli partecipanti, sfidandosi per classi di età tra i diversi plessi, il tifo e la sana competizione agonistica hanno condito tutta la durata della mattinata.
La meraviglia di un campo pieno di bambini che giocano, si incitano, gioiscono e si battono per dare il meglio non per sé, ma per la classe intera, ha stupito anche i lavoratori Ferroviari che hanno dato il loro contributo con alcuni fischi al passaggio dei convogli sui binari.
I momenti di sport sono stati cadenzati anche da una sana merenda, frutta portata direttamente dalla Risto3.
Concluse le fatiche e riuniti tutti riconoscendosi non più come avversari, ma come compagni, all’arrivo delle pubbliche autorità (Sindaci e assessori dei tre comuni, con la partecipazione della Dirigente scolastica) si è conclusa la giornata insieme con canti intonati dagli stessi studenti e un finale di ballo direttamente con la canzone “La Pace” del cantautore Adriano Vianini.
Dopo i convenevoli e saluti finali, ogni istituto si è spostato poi in una zona dedicata al pranzo dove, in un veloce pasto per non perder tempo di gioco, gli studenti hanno concluso la giornata e il rientro nelle rispettive sedi.
0