Eccoci arrivati ad ottobre. Tutti pronti per la raccolta del nostro porro. Meravigliosi, spettacolari che hanno inondato di buon profumo tutta la nostra scuola. In men che non si dica sono andati a ruba. Il ricavato andrà all’associazione cooperativa scolastica Scuola Naturale per i progetti di Besenello. Durante la raccolta i bambini di seconda, aiutati dalle classi quinte, hanno potuto osservare bene da vicino questo ortaggio. Hanno potuto scoprire un bulbo bianco e carnoso, al tatto morbido in contrapposizione con la sua estremità che finisce in lunghe foglie verdi spesse e dure.
Ed il sapore? Ci siamo fidati dei genitori che lo hanno assaggiato: un sapore delicato e dolce.
Anche questa volta per gli alunni è stata una vera esperienza di vita, dove gli stessi hanno potuto osservare tutto il passaggio dalla coltivazione alla raccolta e il lavoro che si deve fare per ogni semina in ogni periodo dell’anno. Infatti, con la collaborazione dei genitori e dei nonni dell’attuale classe seconda, sono state frequenti le visite all’orto anche nel periodo estivo. Bambini e genitori si sono occupati della cura dell’orto, dal togliere l’erba al dare acqua.
Ora ci mancano da raccogliere i cappucci e le verze, ma è ancora presto. E dove c’era il porro? Avanti con la semina. Abbiamo già piantato le cipolle che, se tutto andrà bene, a inizio primavera potremo raccogliere.
0