Complimenti Aurora e Riccardo! Campioni Provinciali di SCACCHI.

Progetto “GLI SCACCHI A SCUOLA”

Il progetto “GLI SCACCHI A SCUOLA” ha coinvolto gli alunni della scuola primaria di Calliano da novembre 2022 ad aprile 2023.

Questo è stato possibile grazie al finanziamento dell’amministrazione comunale. L’esperta Roberta De Nisi, delegata FSI della Provincia di Trento e Consigliere nazionale della Federazione Scacchistica italiana, si è avvicendata nelle varie classi (dalla seconda alle quinte) portando parecchie scacchiere, complete dei vari pezzi, materiale didattico, la sua preparazione e soprattutto il suo trascinante entusiasmo per questo sport. Gli scacchi infatti sono uno sport riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale, nonché uno dei giochi che ha maggior popolarità al mondo.

Le ragazze e i ragazzi delle due classi quinte hanno partecipato con così grande interesse al percorso proposto che ancor oggi organizzano partite appena vi è la possibilità (ricreazione, interscuola o un momento libero). Grazie alla nostra esperta, Robbi (così si fa chiamare), siamo informati di eventuali manifestazioni alle quali è possibile partecipare. Il 2 aprile 2023 si è svolto al Parco delle Albere a Trento il Campionato giovanile che qualifica alle finali del Campionato Italiano Giovanile Under 18 e … Aurora T. e Riccardo Z., della classe quinta di Calliano, si sono classificati al primo posto, diventando così rispettivamente Campionessa e Campione Provinciale under 12!