“Cantando insieme si cresce”

Concertino di fine anno scolastico delle classi: seconda, terze e quarte di Volano

Il canto, come tutte le espressioni artistiche, favorisce la comunicazione e la manifestazione di sentimenti.

Il canto corale, in particolare, aiuta ad esprimersi in sintonia con gli altri. Questa attività può rappresentare uno strumento prezioso per incanalare l’energia positiva della musica d’insieme, attraverso il potenziale espressivo, comunicativo e aggregante del “fare coro”.

Quest’anno le classi seconda, terze e quarte della Scuola Primaria di Volano, con le loro insegnanti, hanno partecipato ad un laboratorio di canto corale nella convinzione che nella didattica attiva l’alunno impari a gestire meglio le abilità percettive ed esecutive.

Nel corso del secondo quadrimestre, gli alunni, suddivisi in due gruppi, si sono recati presso la sede del coro “Amicizia” di Volano dove li attendeva il maestro Tarcisio Tovazzi. 15 canti hanno accompagnato il gruppo in un percorso di crescita non solo canora ma anche empatica.

L’arte del maestro li ha guidati in un’atmosfera ludica e coinvolgente permettendo a tutti di consolidare competenze in un’ottica multidisciplinare.

Lo spettacolo conclusivo, aperto a tutti i genitori, ha fatto da cornice al saluto di fine anno.