APIBEE – La nostra arnia adottata a distanza da Pachamama

Progetto "Api felici" della Scuola Primaria di Volano

Martedì 21 novembre, il nostro apicoltore di fiducia Daniele Azzolini è venuto a trovare i bambini della classi terze di Volano. Anche quest’anno ci accompagna nel progetto di adozione dell’arnia che, con i bambini, abbiamo chiamato APIBEE.

“Come stanno le nostre api?” gli abbiamo chiesto “Come hanno trascorso l’estate?”. Daniele ci ha raccontato che dopo una primavera un po’ faticosa, per la mancanza di fiori, hanno trascorso un’estate positiva e che la produzione del miele è stata buona. Come al solito ha risposto con gioia a tutte le nostre nuove curiosità: “Ti hanno mai punto? Perchè muoiono quando pungono? Perchè fai proprio l’apicoltore e non un altro lavoro?”

La cosa più bella è stata il regalo che ci ha portato: un vasetto di buonissimo miele accompagnato da un piccolissimo vasetto di fiori edibili che ci hanno incuriosito molto. Ci ha consigliato alcuni modi per consumarli al meglio e la prossima volta ci chiederà come li abbiamo trovati e se ci sono piaciuti.

Ci ha infine spiegato cosa vuol dire il nome della sua azienda Pachamama cioè “Madre Terra” e ci ha fatto riflettere sul suo significato. Abbiamo salutato Daniele con la promessa di sentirci presto per avere notizie delle nostre api felici!